Territorio
11/11/2024
Bank Station a Ferrara

Martedì 12 novembre a Casa Cini una serata ad ingresso gratuito per spiegare la finanza di base unendo didattica e intrattenimento

Uno spettacolo per spiegare con ironia la finanza di base a chi non è mai entrato in una banca. In occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria, promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, Emil Banca promuove un incontro divulgativo insieme a Bank Station, azienda emiliana specializzata in educazione finanziaria.

L’appuntamento, ad ingresso gratuito, si terrà martedì 12 novembre alle 18 a Ferrara presso Casa Cini (via Boccacanale di S. Stefano 24).

L’incontro ruoterà intorno ad Ugo, una tartaruga pupazzo che ha bisogno di un prestito ma non ha la minima idea di come fare o cosa serve per ottenerlo. Buio totale anche su garanzie, ammortamento, tassi, rate e tante altre caratteristiche esplicate nei misteriosissimi fogli informativi. 

A chiarire le idee a Ugo, e a tutti quelli che come lui non hanno dimestichezza con la finanza, ci penserà Luca Dann, co-fondatore di Bank Station, che in maniera semplice e ironica, svelerà tutti i “segreti” di mutui e prestiti con l’obiettivo di fornire a Ugo e ai partecipanti tutte le informazioni necessarie per scegliere un finanziamento in maniera consapevole.

Bank Station è un’azienda specializzata in educazione finanziaria fondata alla fine del 2019 da professionisti del settore dell’investment banking e della consulenza aziendale che hanno scelto di abbandonare i loro lavori per dedicarsi interamente a questo progetto. I canali social di Bank Station sono seguiti da una community di oltre 250 mila persone che ogni giorno si affidano ai loro creator e influencer per migliorare la propria alfabetizzazione finanziaria. Tutti i contenuti educativi prodotti dalla società sono gratuiti e reperibili su diversi piattaforme, da Instagram a Spotify. 

“Lavoriamo sia con eventi dal vivo, come seminari, workshop e spettacoli, sia creando contenuti digitali per i social media e per le piattaforme di streaming audio-video. Vogliamo risolvere il problema della scarsa educazione finanziaria in Italia e possiamo farlo solo se questa resta accessibile - spiega Luca Dann - Perché chi ha più bisogno di educazione finanziaria non è chi può permettersi un video-corso da 300 euro”.

“Fare educazione finanziaria nelle comunità in cui siamo presenti è un preciso compito che ci affida lo statuto sociale della nostra cooperativa di credito - spiega il presidente di Emil Banca. Gian Luca Galletti, che aggiunge: “Abbiamo lavorato assieme a Bank Station in diversi progetti, soprattutto legati ai podcast, perché ne condividiamo la mission e apprezziamo il loro linguaggio giovane e accessibile anche a chi non ha conoscenze finanziarie pregresse”