| |||
Grizzana Morandi, angolo di Appennino profondamente amato e inesauribile fonte di ispirazione, torna ad accogliere una mostra di Giorgio Morandi dedicata in particolare agli splendidi paesaggi del grande artista bolognese.
Dal 22 luglio al 20 agosto, dopo quasi trent'anni di assenza, nel centro scelto da Morandi come “luogo del cuore” si potranno tornare ad ammirare alcune sue opere originali che proprio lì hanno preso vita.
Come racconta la curatrice , Marilena Pasquali, "ci sono fatti incontestabili e legami indissolubili. Tale e` il rapporto di Giorgio Morandi con Grizzana, realta` a volte sottaciuta, quasi messa sullo sfondo; a volte, al contrario, perfino esagerata. Ma non c’e` bisogno di calcare la mano, di inventare cose non vere per sottolineare il rapporto che unisce l’artista a questa terra scabra e luminosa come la sua arte”.
La mostra "Giorgio Morandi. Ritorno a Grizzana", allestita nei suggestivi spazi dei Fienili di Campiaro, raccoglie una rarissima tela del 1934, due paesaggi-capolavoro degli anni di guerra, un dipinto particolarmente significativo dell’ultima stagione e quaranta acqueforti, incise nell’arco di quarant’anni a partire dagli anni Dieci.
Un ritorno anche per la nostra Bcc che, a quasi dieci anni dalla mostra celebrativa del cinquantesimo anniversario della scomparsa del celebre maestro bolognese, ha nuovamente il privilegio di affiancare il proprio nome a quello di Morandi per contribuire a valorizzare e far conoscere un significativo numero di opere, provenienti per lo più da collezioni private, frutto del suo straordinario genio artistico. "Il supporto a questo tributo" - sottolinea il nostro presidente Galletti - "è un regalo per la nostra Banca e siamo lieti di riprendere questo filo rosso che ci lega che è l'amore per lo stesso territorio. I luoghi del cuore di Morandi sono anche i nostri, perché abbiamo le stesse radici. Le opere di Giorgio Morandi torneranno a casa, nelle terre che le hanno ispirate, portando con sé un'emozione e una riflessione sulla bellezza intrinseca della semplicita`.
La mostra è accompagnata dal catalogo, anch'esso curato da Marilena Pasquali, indagine che offre un ulteriore inedito approfondimento del rapporto che unisce Morandi e Grizzana, la cui comunita` nel 1985 ha voluto indissolubilmente legare il proprio nome a quello del grande artista.
L'inaugurazione è in programma il 22 luglio alle 18.00; successivamente, si può visitare gratuitamente fino al 20 agosto il martedì e mercoledì dalle 9:00 alle 12:00, il giovedì e venerdì dalle 17:00 alle 20:00 e il sabato e la domenica dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.