Condivise
31/01/2024
La partecipazione nella Fondazione IFAB

Da un anno la Banca è socia di IFAB, International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development, una fondazione, con sede a Bologna costituita con il preciso obiettivo di essere un punto di riferimento indipendente e autorevole nel dibattito scientifico e culturale che si sta svolgendo a livello globale su sviluppo umano, sostenibilità e nuova scienza.

Questa collaborazione nasce dalla consapevolezza che quanto più riusciamo a far cogliere le opportunità offerta dalla presenza sul territorio di questa struttura d'eccellenza e all'avanguardia tanto più sarà positivo l'impatto sulle comunità e sul futuro delle economie locali.

IFAB ha lo scopo di diventare un ponte tra la tecnologia, la ricerca e le loro applicazioni, grazie all’utilizzo della potenza di calcolo del super computer Leonardo.

Al momento stiamo lavorando insieme al team di IFAB a due progetti pilota, entrambi focalizzati sulla ricerca del miglioramento della qualità del nostro servizio, che prevendo lo sviluppo di nuove modalità di utilizzo dei dati e delle informazioni raccolte (nel pieno rispetto delle normative sulla privacy).

Inoltre, insieme ad altre importanti aziende del territorio, come Crif, Prometeia, Bonfiglioli, Alstom, sosteniamo il progetto Next Generation Talents per formare profili altamente specializzati nel mondo dei big data e mettere le fondamenta per costruire il futuro professionale dei giovani talenti del territorio.