Conto nuovi nati

Quando i nostri soci/e diventano genitori festeggiamo anche noi la nascita del figlio/a. Per dargli il benvenuto nella nostra cooperativa, regaliamo un deposito di 200 euro (100 euro in più se si accende anche un Fondo Pensione Bcc Aureo) su un conto Generazione Bcc Junior.

La richiesta ci deve essere inoltrata, attraverso la filiale, entro 6 mesi dalla data di nascita del/la bambino/a.

Per ottenere il vantaggio è necessario che chi richiede sia in possesso del numero minimo di azioni consigliate (10 azioni sino al 30° anno di età e 34 azioni dai 31 anni in su) .

Benefit Soci - Icona libretti

Premi per meriti di studio

Una società evoluta si fonda sul sapere. I bravi studenti e le brave studentesse sono quindi determinanti per il futuro della nostra comunità. Per supportare questa visione abbiamo istituito un premio allo studio destinato ai nostri soci/e o loro figli/glie che conseguono con il massimo dei voti assoluti il diploma:

  • Licenza media superiore, 500 euro (o 600 euro se si accende un Fondo Pensione Bcc Aureo) di cui 200 circa in azioni
  • Laurea specialistica o magistrale, 700 euro (o 800 euro se si accende un Fondo Pensione Bcc Aureo) di cui 300 circa in azioni

Il deposito avviene su un conto corrente intestato al figlio/a presso la nostra Banca. La richiesta va inoltrata entro 6 mesi dalla data del conseguimento dell’attestato. Le azioni ricevute non possono essere cedute per almeno 24 mesi.

Per ottenere il vantaggio è necessario che il socio/a richiedente sia in possesso del numero minimo di azioni consigliate (10 azioni sino al 30° anno di età e 34 azioni dai 31 anni in su) .

icona premi studio

Convenzioni

Un ulteriore vantaggio dell'appartenere alla nostra compagine è il poter accedere alle convenzioni che stipuliamo sul territorio per favorire i socie le socie, dalla piccola alla grande necessità, passando per svago e cultura. Convenzioni che fanno sentire la Banca più vicina, anche nelle scelte quotidiane.

Per usufruire delle convenzioni è necessario dimostrare di essere socio/a della Banca, utilizzando l’identificativo virtuale presente all’interno della app XTE. L’elenco sempre aggiornato, è consultabile nella sezione del sito dedicata alle convenzioni oltreché sull'app.

Le aziende socie che vendono al dettaglio possono fare richiesta di aderire al Circuito "Il cuore nel territorio"per accettare i  buoni spesa ottenuti attraverso l'operazione a premi legata all'app PerTe e spendibili solo nel circuito.

icona convenzioni

Spazio alle aziende socie

Per le nostre imprese socie mettiamo a disposizione, gratuitamente, sale convegno di diversa capienza – e relativa dotazione tecnica – per ricevere clienti e fornitori, organizzare incontri o altre necessità aziendali. Le disponibilità sono a:

  • Bologna presso la Sede Amministrativa della Banca (via Trattati Comuni-tari Europei, 19)
  • Guastalla (RE) presso la sede di piazza Don Teobaldo Soragna 6

icona aziende

Iniziative Socio Culturali

Gli eventi promossi dalla Banca e dai Comitati Soci sono tanti e diversi per tipologia e contenuto, spesso rivolti in esclusiva ai nostri soci e socie. 

Icona iniziative

Gite Sociali

Le Gite Sociali sono iniziative della durata di 1 giorno organizzate dall'Ufficio Soci in collaborazione con un'agenzia partner. 

Si svolgono nel periodo da settembre a ottobre e possono essere anche fuori dalla zona di competenza della Banca.

Sono prenotabili esclusivamente in App PerTe è quindi consigliato scaricare la App per chi non l'avesse già fatto.

Per maggiorni informazioni si può contattare il n. verde Ufficio Soci 800217295 in orario ufficio.

Gita ai Castelli Piacentini - domenica 29.09.2024

Il programma prevede la visita di Castell’Arquato, suggestivo borgo medievale arroccato lungo la collina che domina la vallata, con una piazza sulla quale affacciano gli edifici del potere: la Chiesa della Collegiata di Santa Maria Assunta, il Palazzo del Podestà e la Rocca Viscontea.

A seguire pranzo a base di prodotti tipici presso un ristorante del borgo.

Nel pomeriggio, a Chiaravalle della Colomba, si visiterà il monastero cistercense Santa Maria Assunta, che unisce lo splendore dello stile romanico-gotico a un’atmosfera spirituale e laboriosa, evocata dallo stile di vita dei monaci. Il complesso architettonico è costruito secondo lo schema classico benedettino. Tuttora abitata dai monaci ma aperta al pubblico, l’Abbazia è uno splendido esempio di arte medievale. Nel complesso monastico meritano sicuramente una visita la Basilica di Santa Maria della Colomba, la Cappella della Crocifissione, il Chiostro, il Capitolo.

  • Partenza in pullman da Bologna alle ore 07.30, con ulteriori fermate a seguire a Modena, Reggio Emilia e Parma. Rientro alle ore 17.00.
  • Il contributo richiesto per la persona socia è di 10 euro; mentre per l’eventuale accompagnatore/trice non socio/a è di 35 euro.

Il programma può essere suscettibile di cambiamenti, per motivi tecnici o di organizzazione, al fine di garantire la migliore riuscita della gita.

Gita alla città di Mantova - domenica 20.10.2024

La città dei Gonzaga e perla del Rinascimento italiano, nonché tra le protagoniste dei luoghi presenti nel patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

Il programma prevede l’ingresso nel Palazzo Ducale, "la Reggia dei Gonzaga" dove si conservano gli affreschi del Pisanello, per poi gradualmente raggiungere tutte le stanze degli appartamenti visitabili. Al termine della visita, passeggiata in centro storico, attraversando le piazze principali sino ad arrivare alla Basilica di Sant’Andrea di Leon Battista Alberti.

A seguire pranzo a base di prodotti tipici presso un ristorante del centro.

Nel pomeriggio, si prosegue con la visita guidata di Palazzo Te, la residenza estiva del Duca Federico II Gonzaga e vera gloria di Giulio Romano, allievo di Raffaello. Il Palazzo conserva affreschi di elevata qualità ed enorme effetto scenografico, come la Sala di Amore e Psiche e la Sala dei Giganti.

  • Partenza in pullman da Bologna alle ore 07.30, con ulteriori fermate a seguire a Modena e a Reggio Emilia. Rientro alle ore 17,00.
  • Il contributo richiesto per la persona socia è di 10 euro; mentre per l’eventuale accompagnatore/trice non socio/a è di 35 euro.

Il programma può essere suscettibile di cambiamenti, per motivi tecnici o di organizzazione, al fine di garantire la migliore riuscita della gita.

Visite Guidate

Le visite guidate sono iniziative di carattere socio culturale della durata di mezza giornata, si svolgono da luglio ad ottobre nella zona di competenza della Banca. Sono riservate ai soci del territorio di competenza.

Sono prenotabili esclusivamente in App PerTe è quindi consigliato scaricare la App per chi non l'avesse già fatto.

Per maggiorni informazioni si può contattare il n. verde Ufficio Soci 800217295 in orario ufficio.

Da Ferrara al Po Grande – sabato 07.09.2024

Dalla darsena San Paolo di Ferrara navigheremo fino al Po Grande a bordo della storica Nena, un antico vaporetto veneziano.

Escursione guidata alla scoperta delle origini fluviali della città estense e della sua evoluzione, attraverso il Medioevo e il Rinascimento sino ai giorni nostri. Uno spaccato insolito della città, un corridoio naturalistico, dove aironi, gruccioni e tartarughe vivono indisturbati. Passaggio attraverso la conca di Pontelagoscuro, sipario teatrale sulla maestosità del padre dei fiumi e navigazione panoramica sul Po, costeggiando la spiaggia della Giarina, l’antica Isola Bianca (Oasi Lipu) e avvistando la sua garzaia con gli aironi nidificanti.

A bordo verrà offerto un aperitivo.

La partenza dalla Darsena è prevista per le 14.30. Il tour dura circa 2 ore e mezza.

Valli d’Argenta – sabato 12.10.2024

Una passeggiata guidata all’interno dell’area protetta delle Valli di Argenta dedicata all’osservazione della flora e della fauna tipiche di questo ambiente umido d’acqua dolce.

Le Valli d’Argenta sono tra le più vaste zone umide d’acqua dolce dell’Italia settentrionale, riconosciute di interesse internazionale nel 1976 ai sensi della convenzione di Ramsar e Sesta Stazione del Parco del Delta Del Po Emilia-Romagna: un territorio di 1600 ha che comprende le casse di espansione Campotto-Bassarone e Vallesanta e il bosco igrofilo del Traversante.

Partenza alle ore 14.30. Il percorso è di circa 5 km e dura 2 ore e mezza.

Visita alle Antiche Spezierie - domenica 22.09.2024 

Ci si trova alle 15,30 per una visita che si svolge in due luoghi preservati nel tempo: l'antica spezieria di San Giovanni, monastero medievale recentemente restaurato, e l’antica farmacia di San Filippo Neri, spezieria di Carità, un laboratorio galenico che si è conservato integro nella struttura originale del 1789 grazie alla Congregazione che ancora ne controlla gli accessi.

Passeggiata dedicata alle figure femminili di spicco del Ducato - domenica 6.10.2024 

Ci si trova alle 16,30 per una passeggiata che dall'esterno del Complesso della Pilotta ci porterà al suo interno alla scoperta di donne eccezionali, figlie, sorelle, mogli del Gran Ducato di Parma e Piacenza, delle loro vite complicate e dei loro amori.

Visita guidata alla Casa Museo di Luciano Pavarotti con concerto - sabato 28.09.2024

La visita consentirà di scoprire il Maestro nella luce più intima e calda delle sue stanze, ammirando i suoi oggetti personali, conoscendo le sue abitudini quotidiane, scoprendo l’uomo di casa smessi i panni del grande artista. Si potranno ammirare i suoi abiti di scena più famosi, le foto e i video che hanno scandito la sua parabola artistica, gli innumerevoli premi e riconoscimenti, i cimeli di una carriera lunga più di quarant’anni nei teatri d’opera di tutto il mondo.

A seguire un suggestivo momento musicale.

La visita inizia alle ore 16 e si conclude verso le ore 18,30.

Passeggiata storica nelle tre piazze - sabato 26.10.2024

Visita guidata nella città. Inizieremo nella Piazza dei Teatri con focus sul Teatro Valli (ingresso compreso) per tuffarci nel Medio Evo ammirando il Palazzo del Podestà, la piazza civica e il Duomo. Una sosta significativa sarà la visita all'interno della Sala del Tricolore dove nacque la prima bandiera italiana per proseguire in Piazza San Prospero, dedicata al patrono di Reggio Emilia. La visita terminerà in Piazza Fontanesi, un angolo di Francia nella pianura padana.

Il tour ha una durata di circa 2 ore.

Sono previste visite guidate a Chiese o monumenti rilevanti del centro storico a cura dell'Associazione Succede solo a Bologna.

Portici da record - sabato 06.07.2024

Il percorso valorizza le peculiarità di uno degli elementi caratteristici di Bologna oggi patrimonio UNESCO: i Portici si esprimono attraverso le diverse epoche e stili architettonici di grande varietà.

Basilica di San Petronio - sabato 14.09.2024

Il percorso celebra la storia e gli sviluppi architettonici della Basilica di San Petronio, tempio spirituale e civico dei bolognesi.

Basilica di Santo Stefano - sabato 05.10.2024 

Il percorso celebra la Basilica di Santo Stefano, edificio dalla storia plurimillenaria che rappresenta una riproduzione simbolica dei luoghi gerosolimitani e che ne ha valso l’appellativo di “Gerusalemme bolognese”.

Bologna ebraica - sabato 19.10.2024

Un itinerario per scoprire tutti gli aspetti ebraici di Bologna, i luoghi, la cultura e le tradizioni ebraiche della città.


Ogni iniziativa ha una durata di circa 1 ora e mezza.