Festival Sviluppo Sostenibile AsvisIl Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa italiana promossa da ASviS per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 dell’Onu e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il Festival si compone di tanti eventi disseminati su tutto il territorio nazionale e la nostra Banca, dall'edizione 2021, è stata protagonista di alcuni appuntamenti in programma in Emilia Romagna.

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 è in programma dal 7 al 23 maggio e la nostra Banca sarà nuovamente promotrice di alcuni eventi sul territorio a Bologna, Modena, Parma.

MODENA

  • 7 e 8 maggio 2024: conferenze, tavole rotonde, workshop al Laboratorio Aperto 
  • 22 maggio 2024: conferenze, tavole rotonde, workshop al Museo della Felicità di Carpi
  • dal 7 al 13 maggio 2024: il Labirinto della Sostenibilità, un percorso sostenuto dalla nostra Banca, costruito con 288 piante, nella piazza patrimonio Unesco, dove le persone possono “trovare insieme la via di uscita” in Piazza Grande
  • dal 7 all'11 maggio 2024: visita all’Osservatorio Geofisico, un luogo ricco di curiosità e di strumenti dall’importante valore storico e scientifico in Piazza Roma

BOLOGNA

  • 14 maggio, dalle 14:30,  “Strategie ambientali al bivio” (Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno 3) 
    Tappa bolognese de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, organizzato da Impronta Etica col supporto di SCS Consulting; un ricco confronto multistakeholder diviso in tre dialoghi, permetterà di indagare il ruolo chiave delle imprese nella transizione climatica e come l’engagement, la collaborazione e le partnership tra attori che condividono una relazione di business possa essere un fattore per abilitare le strategie climatiche e superare vincoli e contraddizioni. All'interno del dialogo "scelte al bivio" interviene per noi Lorenzo Sartori, Responsabile Area Innovazione e Sostenibilità.
    - Info e iscrizioni >>
     
  • 15 maggio, dalle 09:00,  "Imprese sostenibili per territori e comunità resilienti " (Auditorium Enzo Biagi,  Piazza del Nettuno 3)
    L’evento, nel cartellone organizzato da Asvis , vuole essere un momento di confronto per evidenziare le opportunità economiche, sociali e ambientali offerti dalla transizione verso modelli di produzione e consumo più sostenibili e per valorizzare buone pratiche. il nostro Presidente Gian Luca Galletti interverrà all'incontro: "Creare valore sociale ed economico per i territori e le comunità del futuro"
    Info e iscrizioni >>