Le persone nostre socie e clienti
Curiamo la relazione per favorire il coinvolgimento e rafforzare la fiducia
La nostra Bcc, da sempre, si adopera per offrire prodotti e servizi capaci di rispondere in modo efficace, corretto e trasparente alle esigenze in continua evoluzione dei propri clienti.
L’approccio seguito è quello di utilizzare le potenzialità offerte dalla tecnologia e, al contempo, mantenere e valorizzare la relazione diretta con ogni cliente e di sviluppare la consulenza specialistica, costruita mettendosi in ascolto delle specifiche necessità per dare risposte soddisfacenti in ottica di rafforzare il legame di fiducia.
Tra la nostra clientela, interlocutore privilegiato sono i soci e le socie che, oltre a essere i primari destinatari dei prodotti e servizi offerti, sono apportatori di capitale sociale e fondamentali elementi di collegamento con le comunità locali.
Per questa ragione ci impegniamo a promuovere la loro partecipazione diffusa e consapevole alla vita della cooperativa e a garantire una serie di vantaggi bancari ed extrabancari. I diversi aspetti che caratterizzano la nostra relazione con le persone socie, i benefit dedicati e i progetti attivati si possono approfondire nella sezione soci del sito www.emilbanca.it/soci.
Ci mettiamo in ascolto della voce del cliente
Nel 2022 ha preso il via un programma pluriennale, sistematico e strutturato per inserire nel piano delle iniziative della nostra Banca una novità importante: la voce del cliente.
La nostra clientela viene invitata a partecipare a un sondaggio per verificare le aspettative e la percezione della qualità del servizio in un’ottica di costante miglioramento.
Nel questionario vengono considerare tutte le componenti della relazione con la clientela: dall’identità aziendale, ai prodotti e servizi bancari, ai differenti canali di contatto e, non da ultimi, l’esperienza allo sportello e il rapporto con il personale; questo ci permetterà di avere una fotografia attenta di come viene percepita la nostra banca e i servizi offerti.
L’esperienza del cliente oggetto dell'indagine non si limita a una misura fine a se stessa ma restituisce un quadro esatto della relazione dove gli indicatori si trasformeranno in uno strumento di creazione di valore per la comunità.
L'indagine:
- coinvolge tutti i clienti (con regolare consenso privacy a terzi) che saranno contattati via mail da Sondaggio – Emil Banca, dall’indirizzo Online_Survey@ks.teleperformance.com appartenente a un’agenzia specializzata che garantirà la sicurezza e la qualità del dato.
- è veicolata attraverso un questionario di semplice compilazione, in ambiente protetto e in sicurezza, e per accedere non si dovranno inserire i propri dati ma soltanto valutare in una scala da 1 a 10 i fattori che compongono l’esperienza con la nostra Banca.
Con questa attività, la centralità della clientela va quindi oltre la misura della sua soddisfazione per divenire una “filosofia” di ingaggio e coinvolgimento, un'opportunità per conoscere meglio le persone e gestirle individualmente nella totalità delle relative esperienze vissute in relazione alla nostra azienda.