| ||
Rating sociale e ambientale
Facciamo valutare la nostra responsabilità sociale
A fine 2023 a Emil Banca è stato rinnovato il Rating sociale e ambientale con un giudizio di A+ (su una scala che va da D a AA) ottenuto per la prima volta nel 2015 e poi confermato anche nel 2018 e nel 2020.
A rilasciarlo è stato Microfinanza Rating, ente certificatore esterno ed indipendente accreditato a livello mondiale come una delle 4 società certificatrici della cosiddetta “Client Protection”.
Il rating sociale e ambientale, a differenza del più classico indicatore emesso da società internazionali (come Moody’s o Standard & Poor’s) per valutare la solidità economica e finanziaria di Imprese e Stati, mette a fuoco altri parametri, altrettanto fondamentali, che attengono alla misura della responsabilità sociale e della sostenibilità, ossia ad aspetti che hanno a che fare con la relazione con le comunità, con l’ambiente, con gli stakeholder in senso ampio.
Il rating sociale e ambientale esprime la valutazione dell'ente certificatore sulla capacità
di una azienda di raggiungere i propri obiettivi sociali e ambientali e di mettere in pratica effettivamente la propria missione. Il rilascio del rating serve principalmente a verificare il livello di allineamento delle strategie con la missione, l’equilibrio tra obiettivi sociali e finanziari e soprattutto il grado di “protezione” che una azienda ha nei confronti della propria clientela. Le opportunità che il rating sociale offre all’azienda che lo riceve sono di ottenere un quadro puntuale e dettagliato della propria situazione utile a:
- riuscire a misurare e definire meglio le priorità di intervento;
- migliorare i sistemi di gestione delle performance sociali;
- dimostrare il proprio posizionamento in modo non autoreferenziale ma attraverso una valutazione esterna, indipendente e riconosciuta a livello internazionale.
Per la Banca il processo di certificazione è tutt’altro che banale e le indagini sono estese a diverse aree, non solo operative, dell’azienda: componenti del consiglio di amministrazione, direzione, responsabili di unità organizzative e molti altri dipendenti sono stati intervistati ed hanno fornito informazioni e dati agli assessor.
I principali punti di interesse riguardano la governance e la strategia, l’allineamento delle risorse umane alla missione e la responsabilità dell’azienda nei loro confronti, la protezione del cliente e la responsabilità sociale in termini di comunità e ambiente. Ma importanti sono anche le verifiche sulla varietà e qualità dei servizi finanziari e quella dei servizi non finanziari.
Scarica la sintesi della valutazione di Microfinanza Rating per il Rating sociale e ambientale di Emil Banca del 2024
Scarica la sintesi della valutazione di Microfinanza Rating per il Rating sociale di Emil Banca del 2020