SprecoZero

Logo spreco zero 2024 - PartnerDal 2019 siamo partner di SprecoZero la campagna lanciata nel 2010 da Last Minute Market (società spin-off accreditata dell'Università di Bologna e oggi impresa sociale)  per sensibilizzare cittadini, media e Istituzioni Nazionali, ma non  solo, sul tema di grande attualità dela riduzione degli sprechi alimentari.

Oggi la campagna SprecoZero ha ampliato l'oggetto di intervento ad altre tematiche strettamente interconnesse con la riduzione degli sprechi; in particolare l'iniziativa ha integrato tra i propri obiettivi anche la promozione dell'economia circolare e  dello svilupppo sostenibile.

Oltre a contribuire a diffondere le informazioni relative all'attività della campagna in corso, insieme a SprecoZero portiamo avanti progetti sul territorio per favorire l'adozione di comportamenti più sostenibili da parte di persone e organizzazioni e organizziamo incontro con gli studenti per farli avvicinare a queste tematiche.
 

Progetto Spreco Alimentare 

La lotta agli sprechi alimentari in questi anni di collaborazione è divenuta sempre più parte integrante del nostro impegno in termini di sostenibilità.
Un impegno che abbiamo concretizzato anche attraverso il coinvolgimento diretto dei nostri collaboratori nel progetto “Spreco Alimentare” accettando la sfida proposta dall’ Osservatorio Waste Watcher International sugli sprechi e le abitudini alimentari (realizzato dalla Campagna Spreco Zero di Last Minute Market con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari dell’Università di Bologna): ridurre, nell’arco di 12 mesi, di una percentuale tra il 10% e il 15% lo spreco rilevato.

Ogni anno viene somministrato ai nostri collaboratori di un questionario, su base volontaria, finalizzato a verificare le abitudini alimentari e i principali comportamenti legati allo spreco alimentare e, quindi il dato su cui impostare l'obiettivo di miglioramento. Dal 2021 al 2022 le famiglie Emil Banca sono riuscite a ridurre il proprio spreco addirittura del 16%, migliorando anche la propria consapevolezza su questo tema. Nel 2023 non abbiamo aggiunto l'obiettivo previsto, ma possiamo affermare che nonostante il trend nazionale negativo, i nostri sforzi nella lotta allo spreco alimentare mantengono solidità, rafforzati anche da una campagna di formazione e sensibilizzazione che abbiamo organizzato per l'anno in corso. Siamo partiti con il primo webinar il 26 marzo e continueremo nei prossimi mesi.

Il nuovo obiettivo per il 2024 è ridurre il nostro spreco alimentare di un ulteriore 10%.