Ambiente

il nostro impegno per la riduzione degli impatti e la decarbonizzazione

Siamo consapevoli che preservare l’ambiente è una responsabilità condivisa e crediamo che ogni organizzazione debba adottare strategie concrete per ridurre il proprio impatto.

Cosa abbiamo fatto, nel tempo, per contenere la nostra impronta ecologica:

  • uso di energia rinnovabile
  • riduzione dei consumi energetici
  • la limitazione dell’uso della plastica 
  • la promozione della mobilità sostenibile

Inoltre, abbiamo adottato la Politica del Gruppo BCC Iccrea, che guida le nostre azioni ambientali, e dal 2019 siamo partner della campagna SprecoZero per sensibilizzare persone, media e istituzioni sulla riduzione degli sprechi e la promozione dell’economia circolare.

Oggi  siamo pronti a compiere un passo ancora più ambizioso: il nostro piano di decarbonizzazione.

In linea con il Piano di Sostenibilità, abbiamo completato un’analisi puntuale delle emissioni di Scope 1, Scope 2 e parte dello Scope 3 (categorie 1-6-7).

Oltre il 90% delle emissioni bancarie derivano dal portafoglio di investimenti e finanziamenti, ma al momento non siamo in grado di esaminarle perché è necessaria una strategia coordinata a livello di Gruppo Bancario. Abbiamo però deciso di ridurre concretamente le emissioni sotto il nostro diretto controllo, fissando obiettivi decennali di decarbonizzazione per le emissioni di Scope 1 e 2.

Questo rappresenta un passo decisivo verso una transizione sostenibile, che ci vede protagonisti di un cambiamento responsabile e misurabile.

Per approfondire:

Piano di decarbonizzazione della Banca