Bosco del Ringraziamento
Al campus dell’Università di Parma prende vita un nuovo progetto per l'ambiente di Emil Banca
Un bosco, composto da oltre 80 alberi tra adulti ed arbusti, è stato realizzato grazie a una partnership tra la nostra Bcc e l’Università di Parma, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile ASviS Parma 2021.
Inaugurato in occasione della Giornata nazionale degli alberi 2021, il “Bosco del Ringraziamento” piantumato al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma è dedicato al personale medico e paramedico di Parma che si è impegnato duramente durante la pandemia.
L'iniziativa nasce dalla condivisione del concetto del valore strategico dei territori per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Il progetto non si limita alla sola realizzazione di un bosco urbano, ma vuole integrare anche l’educazione, la formazione permanente e il coinvolgimento attivo dei cittadini e delle aziende del territorio sui principi dell’Agenda 2030, in un’ottica di economia circolare.
Inoltre, verranno condotti studi agronomici, botanici, naturalistici, urbanistici e medico-sanitari per valutare le interconnessioni esistenti tra crescita di alberi e vari aspetti ambientali, economici e sociali.
Ulteriore elemento importante sarà il miglioramento della qualità del suolo dove le piante sono state piantumate, per favorirne l’attecchimento radicale e una sana crescita, che è basato sull’uso di una miscela formata da compost derivante dalla raccolta differenziata e verde urbano, mescolato con un particolare ammendante, ottenuto dalla carbonizzazione di legname derivante dalla manutenzione dei boschi a Km 0, reso disponibile gratuitamente dall’Università di Parma.
Il “Bosco del Ringraziamento” prevede la sua replicabilità in tutti i Comuni e i territori che, come la nostra Bcc, credono nell’ambiente e si impegnano per creare un futuro più verde e dare forza alle comunità.
Per saperne di più è possibile rivedere la presentazione del progetto nella cerimonia inaugurale