Impegno e strategia
Il Piano di sostenibilità 2022-24
Il Comitato per la sostenibilità ha fornito gli indirizzi per attivare un percorso di sviluppo pluriennale di cui la prima tappa è rappresentata dall’elaborazione di un Piano di sostenibilità per il triennio 2022-2024, che costituisce un quadro unitario degli impegni e degli obiettivi della Banca nella prospettiva della sostenibilità. Il Piano è stato aggiornato a maggio 2023.
Un obiettivo prioritario del progetto, che ha visto un ampio coinvolgimento delle diverse funzioni e livelli aziendali, è stato quello di attivare un processo articolato di analisi e valutazione capace, da un lato, di riconoscere, sistematizzare e programmare i numerosi «elementi di sostenibilità» già in corso e, dall’altro lato, di individuare gli aspetti che richiedono interventi di cambiamento e sviluppo, anche per quanto riguarda le competenze del personale.
In maniera sinergica rispetto al Piano strategico, la nostra Banca ha così definito il proprio Piano di sostenibilità declinato in obiettivi puntuali su un orizzonte temporale triennale.
Si tratta di un documento formale in cui la nostra Bcc si impegna concretamente nei temi della sostenibilità. All’interno del piano infatti vengono definiti gli impegni generali e specifici assunti per ciascuno di questi, con un’indicazione chiara della tempistica di realizzazione.
Scarica il Piano di sostenibilità addendum - edizione 2024 in vigore dal 20 febbraio (versione pdf)
Scarica il Piano di sostenibilità addendum - edizione 2023
Scarica il Piano di sostenibilità - edizione 2022 (versione pdf)