Registro Imprese Storiche
La nostra Bcc ammessa al Registro delle Imprese Storiche
Da ottobre 2023 la nostra cooperativa è stata ammessa al Registro Nazionale delle Imprese Storiche, che raccoglie oltre 2.450 le imprese iscritte, circa 70 quelle con sede nella provincia di Bologna; tra queste c'è anche la nostra BCC grazie ai quasi 130 anni di storia: operiamo nel bolognese dal 1895, quando fu costituita la Cassa Rurale e Prestiti di Baricella, la più antica (assieme alla Cassa Rurale di Gualtieri, nel reggiano) delle 19 realtà emiliane che nel corso degli anni, unendosi, hanno dato vita al nostro attuale assetto.
Il Registro Imprese Storiche è stato istituito nel 2011 da Unioncamere in collaborazione con le Camere di Commercio locali e con il Centro per la cultura d’impresa per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Intende premiare le realtà “che hanno saputo trasmettere alle generazioni successive il loro inestimabile patrimonio di competenze e conoscenze, nonché i valori fondanti del fare impresa”.
Si tratta di aziende che possono essere un modello per le attività imprenditoriali più giovani per la capacità di rinnovarsi e adattarsi alle esigenze delle diverse generazioni: hanno infatti attraversato crisi economiche, sanitarie, guerre ma anche rivoluzioni tecnologiche e cambiamenti. Negli anni, sono riuscite a superare sfide di qualsiasi tipo, possono quindi ispirare altri imprenditori a reagire sempre con responsabilità, professionalità ed entusiasmo.